TORTA DI SFOGLIA CON LA ZUCCA

torta di sfoglia alla zucca,ricette con la zucca,finger food,pasta sfoglia,ricette veloci,ricette,cucina,rosso fragola,torte rustiche,torte salate,

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia

zucca

funghi

speck

noci o pistacchi tritati

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

galbanino

grana grattugiato

prezzemolo – rosmarino

olio – sale – pepe

latte o 1 uovo x spennellare

Preparazione:

Pulire i funghi, affettarli e metterli in una padella a fuoco basso x far perdere l’acqua di vegetazione, poi mettere un pò di olio e lo spicchio d’aglio e far insaporire x 5 minuti.

Far stufare una cipolla tritata in un pò d’olio, aggiungere la zucca tagliata a cubetti e far saltare  x alcuni minuti. Unire i funghi dopo aver tolto l’aglio. Salare e pepare. Continuare la cottura e poco prima di spegnere, aggiungere il prezzemolo tritato e un pò di romarino anch’esso tritato.

Srotolare la pasta sfoglia direttamente con la sua carta su una teglia da forno. Bucherellarla con una forchetta e coprire tutta la superficie con il composto di zucca, mettere lo speck a striscioline, cospargervi sopra una manciata di noci o pistacchi, un pò di grana e qualche cubetto di galbanino. Coprire con il secondo rotolo di sfoglia e sigillare lungo il bordo. Bucherellare ancora con la forchetta, spennellare con il latte o con un pò di uovo sbattuto e infornare a 200° x circa 20 minuti.

Servire tiepida o fredda.

TORTA DI SFOGLIA CON LA ZUCCAultima modifica: 2013-01-29T17:09:48+00:00da vanialia
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento